TURCHIA. SVEZIA NELLA NATO: ERDOGAN, ‘PORTEREMO IN PARLAMENTO”, MA NON SI SA QUANDO

Aggiornato il 05/11/23 at 04:12 pm

di Shorsh Surme –———Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato oggi che cercherà di facilitare nel parlamento la ratifica della richiesta della Svezia di aderire alla NATO, ma ha espresso frustrazione per il fatto che Stoccolma non ha affrontato tutte le preoccupazioni di Ankara.
“Cercheremo di facilitare il più possibile la procedura, purché le nostre controparti si avvicinino a noi in modo positivo”, ha detto Erdogan ai giornalisti al suo ritorno dal Kazakistan. Ha avvertito che la decisione spetta al comunque al Parlamento.
Il mese scorso Erdogan ha presentato un disegno di legge al Parlamento riguardante la candidatura della Svezia, circa tre mesi dopo aver espresso approvazione per la richiesta di Stoccolma di aderire all’alleanza militare.
L’anno scorso Svezia e Finlandia avevano invertito la loro tradizione decennale di non allineamento militare e avevano chiesto di aderire alla NATO in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
È necessaria l’approvazione unanime dei membri dell’alleanza affinché nuovi paesi aderiscano all’organizzazione e la Turchia ha utilizzato questo come leva per fare pressione su Stoccolma e Helsinki affinché contrastassero i gruppi curdi considerati “terroristi”.
La Turchia ha accettato l’offerta della Finlandia a marzo, ma è rimasta bloccata nel prendere una decisione sulla richiesta della Svezia, affermando che Stoccolma non è riuscita a rispondere a tutte le preoccupazioni di Ankara.
La Svezia ha una popolazione curda numerosa e politicamente attiva.
Erdogan non ha nascosto il suo sgomento per le proteste dei sostenitori del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) nelle strade di Stoccolma, affermando che fermarle era una delle aspettative “più importanti” della Turchia nei confronti della Svezia. Ma secondo Erdogan “non è stata presa alcuna misura” riguardo alle attività del PKK. “Non è stato fatto un solo passo”.
Non è chiaro quando il Parlamento turco voterà sulla candidatura della Svezia alla NATO. L’assemblea legislativa sta attualmente dando priorità al bilancio 2024 ed Erdogan ha suggerito che il voto potrebbe non aver luogo a breve.
Affinché la proposta della Svezia possa essere ratificata, deve essere prima approvata dalla commissione legislativa per gli Affari esteri, poi votata dai membri del Parlamento e infine trasformata in legge dal presidente Erdogan.