la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Aggiornato il 10/12/23 at 12:31 pm

La Giornata dei Diritti Umani si celebra ogni anno il 10 dicembre, giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dà potere a tutti noi. I principi sanciti nella Dichiarazione sono rilevanti oggi come lo erano nel 1948. Dobbiamo difendere i nostri diritti e quelli degli altri. Possiamo agire nella nostra vita quotidiana, per sostenere i diritti che proteggono tutti noi e quindi promuovere la parentela di tutti gli esseri umani.
Nel dicembre 1948, l’UNESCO è stata la prima agenzia delle Nazioni Unite a porre la Dichiarazione Universale al centro di tutta la sua azione, per promuoverla in tutto il mondo attraverso l’educazione e i media.
Celebrare la Giornata dei Diritti Umani ci ricorda che i diritti umani non possono essere dati per scontati e che la loro tutela richiede impegno quotidiano. Questa è la motivazione del lavoro che svolgiamo ed è la ragion d’essere sia delle Nazioni Unite che dell’UNESCO”
Audrey Azoulay Direttore generale dell’UNESCO