Migranti, la situazione nel Kurdistan iracheno spiega la crisi al confine Bielorussia-Polonia

Aggiornato il 10/01/22 at 09:54 am

di Benas Gerdžiūnas | EURACTIV Italia e lrt.lt   ——- Disillusione politica, mancanza di opportunità economiche e il sogno di una vita migliore sono i motivi per cui molti dei richiedenti asilo che entrano in Lituania dalla Bielorussia hanno lasciato il Kurdistan iracheno, una regione considerata una delle più ricche e stabili dell’area.

Il giornalista Benas Gerdžiūnas di LRT.LT ha approfondito il fenomeno interpellando Mera Jasm Bakr, anch’egli curdo iracheno, che studia i modelli di migrazione irregolare, ed è un borsista non-residente alla Fondazione tedesca Konrad Adenauer, a Berlino.

Secondo Bakr, l’attuale quarta ondata di migrazione curda è iniziata nel 2014, e ha fatto seguito ai precedenti flussi di rifugiati, causati dalle micidiali campagne di Saddam Hussein, da una guerra civile e poi dalla guerra guidata dagli Stati Uniti.

La scala della migrazione è stata fluttuante, ma per Bakr ora i migranti “hanno trovato la Bielorussia”. Su 4.326 richiedenti asilo che sono entrati in Lituania attraverso la Bielorussia quest’anno, 2.858 sono cittadini iracheni.

L’Iraq, compreso il Kurdistan, ha una popolazione molto giovane che è quasi raddoppiata dal 2003, quando è caduto il regime di Saddam Hussein, a oggi, passando da circa 25 milioni a 40. Decine di migliaia di persone si laureano ma non trovano lavoro.

Inoltre, secondo Bakr, i curdi sono disgustati dalla politica. Il Kurdistan iracheno (KRG) è dominato da due partiti, il Partito Democratico del Kurdistan (KDP), guidato dalla famiglia Barzani, e l’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK), guidata dalla famiglia Talabanis. Queste forze politiche pensano soprattutto ad arricchirsi, ha aggiunto.

Nel 2009, il Movimento Gorran (Cambiamento) è stato formato da uno dei leader curdi più carismatici, Nawshirwan Mustafa. Alle elezioni del 2014 ha ottenuto quasi 500.000 voti, arrivando vicino a spodestare Barzanis e Talabani. Questo movimento di opposizione è stato un segno di speranza per la gente e uno shock per i due principali partiti.

Tuttavia, anche Gorran si è rivelato una delusione dopo essere entrato al governo nel 2018. Molti dei suoi leader sono stati “letteralmente comprati dal KDP”, afferma Bakr, aggiungendo che il partito non è più riuscito a mobilitare la popolazione. Nelle ultime elezioni ha ottenuto zero seggi, creando una situazione in cui molte persone hanno perso la speranza di un cambiamento politico.

In questo contesto, un altro popolare partito di opposizione, il New Generation Movement, che Bakr ha definito “pazzamente populista”, gestisce uno dei canali TV più popolari, la NRT. Coloro che sono contro i due partiti al governo di solito guardano questo canale, che si concentra su quanto siano corrotti gli altri partiti e quanto sia grave la situazione.

Il movimento usa il canale anche per dipingere un’immagine di un’Europa utopica in cui la vita è bella, le persone sono rispettate e le persone disabili possono ricevere assistenza.

“Il loro ruolo non è dire ‘vai in Bielorussia o in Europa’. Ma alimentano le lamentele delle persone e le motivano ad andare in Europa”, ha detto Bakr.

Secondo Bakr, dal 2014 i curdi sono andati in Europa attraverso la Turchia, ma era pericoloso. Le famiglie non vogliono prendere la rotta del Mediterraneo perché è pericolosa, quindi alcuni cercano di ottenere un visto bielorusso.

Inizialmente, è stato difficile ricevere un visto di questo tipo poiché veniva rilasciato su piccola scala, ma improvvisamente e di recente il governo bielorusso ha reso il processo molto semplice.

Il prezzo del visto turistico è diventato molto basso nel maggio 2021, una cifra compresa tra  700 e 800 dollari (tra i 620 e i 710 euro circa), e non coinvolgeva contrabbandieri.

“È stato pazzesco; tutti stavano comprando questo pacchetto, tutti stavano cercando di andare”, ha detto Bakr.

“Ad ottobre, all’improvviso, migliaia di persone sono partite. Tutti hanno detto ‘se è così facile, facciamolo’. Alcune persone sono state molto caute, ma alla fine hanno scoperto quanto fosse facile [tramite i social media]”. Il prezzo del pacchetto [turistico ufficiale] è aumentato da 1.000 a oltre 4.000 dollari (da circa 890 a circa 3550 euro), afferma Bakr.

Spiega che in Kurdistan ci sono molte agenzie di viaggio, poiché le persone non prenotano i voli online. Pochissime persone possiedono carte bancarie, e tutto viene fatto dalle agenzie di viaggio, molto attive sui social.

Bakr ha detto che quando l’UE ha iniziato a fare pressione sul governo iracheno, molte compagnie di viaggio hanno cancellato tutti i loro post sui social media, rimuovendo ogni prova del proprio coinvolgimento.

Le compagnie di viaggio ammettono che forse stanno incoraggiando le persone a emigrare, ma l’intero processo è tecnicamente legale. Mandano i passaporti dei clienti in Turchia, ottengono i visti, prenotano voli e hotel.

Bakr dice di aver intervistato il proprietario di un’agenzia di viaggi a Sulaymaniyah [nel Kurdistan iracheno]. Ha notato che alcune agenzie di viaggio hanno rappresentanti ad Ankara e queste persone vanno all’ambasciata bielorussa e ottengono i visti dei clienti.

“Non rivelano la loro identità. E alcune persone hanno fatto [un sacco] di soldi, mi è stato detto”, ha spiegato Bakr, secondo cui, a livello internazionale, il governo del KRG è davvero imbarazzato dalla crisi migratoria che non è stato in grado di controllare.

Per Bakr, è ironico che l’UE stia incolpando solo Lukashenko. “Perché, in primo luogo, così tanti curdi in Iraq se ne stanno andando”, si chiede, aggiungendo: “Se ci fosse un buon governo [in Iraq], Lukashenko non potrebbe ingannare la gente. Allora perché [l’UE] non lavora sulle cause profonde?”