Gli archeologi dell’Università di Pisa al lavoro in Iraq per lo scavo del sito di Gird-i Matrab nella regione di Erbil

Aggiornato il 20/10/21 at 09:27 pm

Universita di Pisa —- Gli archeologi dell’Università di Pisa tornano a scavare in Iraq, grazie al nuovo progetto di ricerca del Dott. Rocco Palermo, assegnista di ricerca del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Progetto di Eccellenza 2018-2022), che a metà ottobre ha siglato un accordo di intesa con le autorità del Kurdistan Iracheno per lo scavo del sito di Gird-i Matrab (“la collina di polvere”) nella regione di Erbil (Iraq).

Indagini preliminari di superficie e analisi geofisiche, condotte in collaborazione con la Dott.ssa Petra Creamer (Dartmouth College, USA), hanno evidenziato la presenza di importanti architetture domestiche e amministrative, probabilmente datate ad un periodo compreso tra l’età del Ferro (Assiria) e l’epoca Ellenistica e Partico-Romana.

Lo scavo si svolgerà in collaborazione con archeologi e studiosi dell’Ufficio Generale delle Antichità del Kurdistan Iracheno e della regione di Erbil. Studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università di Pisa verranno coinvolti nel progetto.