KURDISTAN IRAQ. ERDOGAN PORTA L’ARTIGLIERIA PESANTE AL MONTE QANDIL

Aggiornato il 16/07/19 at 10:59 am

di Shorsh Surme—Ormai per il governo del “sultano” turco Recep Tayyp Erdogan violare i Diritti Internazionali è diventato uno scherzo. Prima con l’occupazione della città curdo siriana di Afrin, nel gennaio 2018, per la quale nessuno alzò un dito nei confronti del padre-padrone, membro della Nato e membro del Consiglio d’Europa.
Oggi la stessa cosa sta succedendo con la Regione Federale del Kurdistan dell’Iraq. Infatti da giorni l’esercito turco continua a spostare artiglieria pesante procedendo in quella che è a tutti gli effetti un’offensiva di terra verso il monte Qandil e precisamente nella zona Xuakurk.
L’offensiva è stata annunciata solo oggi, ma da giorni sia i caccia bombardieri F35 sia gli elicotteri d’attacco T-129 hanno preso a bombardare e distruggere i pochi villaggi ricostruiti dopo che il dittatore Saddam Hussein li aveva letteralmente rasi al suolo. Il presidente Erdogan non si è risparmiato nulla, addirittura nell’intervento armato ha impiegato anche dei reparti speciali delle brigate commando, supportati da droni armati e non armati. Secondo il governo turco l’operazione dovrebbe essere finalizzata a distruggere rifugi usati dai ribelli curdi del partito dei Lavoratori del Kurdistan Turco (PKK, Partîya Karkerén Kurdîstan in curdo).
E’ cosa del tutto falsa. La verità è che il governo di Erdogan i suoi predecessori non hanno mai digerito l’esistenza di un governo locale chiamato “governo regionale curdo, e non solo: durante il referendum per l’indipendenza del Kurdistan nel 2017, il 93,7% dei curdi avevano votato a favore. Allora fu fatto di tutto oscurare questa iniziativa del popolo curdo, non solo da parte della Turchia, ma anche dell’Iran, dello stesso Iraq e della Siria.
Con questa azione il sultano-presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta sfidando palesemente la comunità internazionale, in primis gli Stati Uniti e l’Unione Europea, che come sempre rimangono nel silenzio più assoluto per questioni che non li vedono direttamente coinvolti.
Foto. Radio Onda d’Urto

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*