Iraq. Combattenti curdi in prima linea contro gli jihadisti dell’Isis

Aggiornato il 03/05/18 at 04:40 pm


I combattenti curdi Peshmerga in prima linea nel conflitto contro gli jihadisti dello Stato Islamico in Iraq e nel Levante (Isis). I ribelli avrebbero preso il controllo del villaggio….. a maggioranza turcomanna di Bashir, una trentina di chilometri a Sud-Ovest di Kirkuk. Intanto cadono le prime teste tra gli ufficiali dell’esercito iracheno, considerati responsabili dal Premier Nuri Al-Maliki di avere fallito nel respingere l’avanzata dei ribelli.
Ieri i leader sciiti e sunniti d’Iraq hanno fatto un intervento congiunto sulle reti di Stato per lanciare un’appello all’unità nazionale. I rappresentanti della comunità curda tendono a leggere il conflitto come una marcia verso Baghdad:
“Non abbiamo avuto discussioni formali con nessun gruppo. Ripeto, noi stiamo adempiendo all’obbligo di proteggere i nostri cittadini. Vediamo il conflitto allontanarsi dal Kurdistan. La meta ultima dell’avanzata sembra essere Baghdad” ha detto Qubad Talabani, figlio del Presidente Jalal Talabani e Primo Ministro della regione del Kurdistan.
Fonte: Euronews

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*