Turchia: Erdogan pronto incontrare deputata curda Leyla Zana

Aggiornato il 03/05/18 at 04:33 pm


ANKARA- Il premier islamico nazionalista turco Recep Tayyip Erdogan si e’ dichiarato pronto a incontrare la deputata curda Leyla Zana, condannata a fine maggio a 10 anni di carcere per propaganda per il ‘terrorismo’, per parlare di una possibile soluzione della crisi del Kuyrdistan turco, riferisce la stampa di Ankara……..
La settimana scorsa Zana, considerata un simbolo della lotta per l’autonomia curda, ha affermato di ritenere che Erdogan dara’ una soluzione al conflitto del Kurdistan. Secondo la stampa turca il premier di Ankara sta’ lavorando a una possibile via d’uscita politica alla crisi, che negli ultimi decenni ha fatto circa 40mila morti. Dopo un colloquio con il capo dell’opposizione socialdemocratica sulla crisi del Kurdistan il premier ai primi di giugno ha annunciato che per la prima volta in Turchia lo studio del curdo, quale materia facoltativa, sara’ possibile per sei ore la settimane nelle scuole a partire dall’anno prossimo.

Nei giorni scorsi inoltre il vicepremier Bulent Arinc ha affermato che un possibile trasferimento del leader del Pkk Abdullah Ocalan, che sconta una condanna all’ergastolo nell’isola carcere di Imrali, glik arresti domiciliari potrebbe essere discusso nel quadro di un processo che preveda la rinuncia alla violemnza da parte del gruppo armato autonomista. Erdogan ha pero’ poi precisato che il vicepremier aveva espresso una ”opinione personale”.(ANSAmed).
 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*