Noam Chomsky: Il processo di pace in Irlanda del Nord può essere un modello per la soluzione del problema curdo in Turchia.


Panoramakurdo:- Durante la 7° conferenza 2010 per la Libertà di espressione svoltasi a Istanbul questo fine settimana, hanno partecipato molti studiosi,intellettuali e giornalisti, tra questi cera anche Noam Chomasky professore americano all’Università MIT di Boston e il linguista di fama mondiale. Ha detto: “il successo del processo di pace in Irlanda del Nord può essere un modello per la soluzione del problema curdo in Turchia”.
Egli ha sottolineato alcuni recenti sviluppi positivi sulla questione curda in Turchia, che dovevano essere fatti. Chomsky ha affermato che può essere risolto problema curdo esaminando attentamente i modelli irlandesi e spagnoli. E ha aggiunto “ che tutte le parti dovrebbero ascoltare gli uni agli altri, capire le loro esigenze e fare ogni sforzo per raggiungere una soluzione soddisfacente”.
Chomsky ha anche detto che egli sostiene un’amnistia generale per la guerriglia curda e ha criticato i governi che si sono succeduti Turchia hanno continuato a negare le istruzione alla popolazione curda nella loro lingua madre.

Fonte: ANF NEWS 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*