Gaza. Trump, ‘se Hamas non consegna tutti i corpi degli ostaggi, darò via libera a Netanyahu’

Aggiornato il 16/10/25 at 06:05 pm

di Shorsh Surme –——Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente avvertito Hamas che ordinerà al primo ministro israeliano di riprendere le operazioni militari nella Striscia di Gaza se non verrà rispettato il cessate-il-fuoco.
Il punto 4 del piano di pace per il Medio Oriente prevede che “Dopo che Israele avrà accettato un cessate-il-fuoco, Hamas dovrà restituire tutti gli ostaggi entro 72 ore; ma finora Hamas ha rilasciato vivi 20 ostaggi e ha consegnato solo pochi corpi.
“Ci sono 59 paesi coinvolti nel cessate-il-fuoco di Gaza, cosa che non è mai accaduta nella storia. Ora tutti vogliono far parte dell’accordo di Abramo, Iran compreso”, ha affermato.
Hamas ha dichiarato di impegnarsi per la tregua a Gaza e di aver consegnato tutti gli ostaggi vivi a Israele e alcuni corpi alla Croce Rossa. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver recuperato i corpi di due ostaggi dalla Croce Rossa.
“Trump ha confermato che sta lavorando seriamente alla guerra russo-ucraina”, ha riportato la Cnn, aggiungendo che incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca domani.
Alla domanda su quale sarebbe il risultato più importante, la pace in Medio Oriente o la fine della guerra russo-ucraina, il presidente degli Stati Uniti ha risposto che “Una dura da tre anni (Ucraina e Russia), l’altra da tremila anni (Palestina e Israele).
Una delle questioni più controverse del cessate-il-fuoco a Gaza è il disarmo di Hamas, che il movimento si rifiuta di accettare.