Aggiornato il 05/05/24 at 04:23 pm
di Shorsh Surme –———“Se Hamas non accetterà la tregua, verrà buttato fuori dal Qatar. E’ quanto affermato dall’emiro del Bahrein, una minaccia a cui seguirebbe la medesima iniziativa dalla Turchia. Al momento si tratta di voci non confermate, e Hamas ha smentito la notizia, ma è certo che crescono le pressioni nel mondo arabo affinchè il movimento accetti la tregua mediata in Egitto.
Decine di persone sono state uccise negli attacchi notturni di questa domenica nella Striscia di Gaza, dopo che Hamas ha affermato di aver bisogno di più tempo per considerare una proposta che fermerebbe la sua guerra con Israele nel territorio palestinese assediato.
Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha detto stamattina che almeno 92 persone sono state uccise durante la notte, compreso quello che secondo l’ufficio stampa del gruppo era il bombardamento ad opera delle Idf di un asilo a Rafah dove si stavano rifugiando gli sfollati, come ha riferito AFP.
Le preoccupazioni per una potenziale incursione di terra israeliana nella città al confine meridionale sono aumentate negli ultimi giorni, con centinaia di migliaia di sfollati che cercano rifugio dai combattimenti in accampamenti di fortuna.
Molti hanno intrapreso il viaggio da aree ancora più colpite, dopo che era stato detto loro che la città di Rafah era una zona sicura, ma i bombardamenti sono continuati anche lì, con persone in lutto che si sono radunate fuori da un ospedale locale per pregare per i morti seguiti ad un altro bombardamento.
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha avvertito, già penetrato nell’area, “raggiungerà anche Rafah”.