IL FUTURO GRIGIO DEL MEDIO ORIENTE

Aggiornato il 27/01/24 at 04:00 pm

di Shorsh Surme –——Il Medio Oriente guadagnerà, anziché perdere, importanza strategica da qui al 2025. La quota di produzione petrolifera della regione aumenterà da meno del 30% attuale a più del 40% nel 2025, e si prevede che l’Arabia Saudita da sola rappresenterà la metà del la produzione del Golfo.
È molto più probabile che la proliferazione delle armi di distruzione di massa (soprattutto armi nucleari) e dei loro vettori nella regione aumenti piuttosto che diminuisca. La concentrazione di gran parte della ricchezza finanziaria mondiale nelle mani di una manciata di fondi sovrani con sede nel Golfo crescerebbe similmente l’importanza della regione. E infine il ruolo storico della regione come via di transito verso l’Asia non scomparirà, ma semmai verrà implementato attraverso una rete sempre più stretta di collegamenti e hub aerei e marittimi, nonché di oleodotti e gasdotti.
L’attuale “rigonfiamento giovanile” non sarà ancora assorbito e potrebbe avere effetti importanti in assenza di un profondo cambiamento politico. Anche se è probabile che i tassi di fertilità diminuiscano, la popolazione complessiva del Medio Oriente crescerà di quasi il 40%, da 388 a 537 milioni, e la popolazione in età lavorativa aumenterà di quasi il 50%. Nel 2025, la percentuale di individui di età compresa tra 15 e 29 anni sarà ancora pari o superiore al 40% in Giordania, Siria, Iraq e Yemen.
Supponendo che l’esodo di massa di questa giovane popolazione al di fuori della regione sarà difficile se non del tutto impossibile, la loro pressione sui governi e le richieste di risorse per l’istruzione, l’alloggio, l’occupazione e una misura di influenza sul loro destino si dimostreranno un potente catalizzatore per cambiamento, in meglio o potenzialmente anche in peggio.
La “transizione di leadership”, iniziata alla fine degli anni ’90, sarà completata con la scomparsa dalla scena della generazione di autocrati arrivata al potere negli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80.
Una tale transizione può essere positiva (come è avvenuto in Giordania, Marocco e in larga misura in Siria), ma può anche comportare problemi: i figli non sempre godranno della stessa legittimità o capacità di governo dei loro padri.
La crescente domanda a lungo termine di petrolio e gas farà sì che alcuni paesi della regione, Algeria, Libia, Arabia Saudita, Iraq e Iran in particolare, trarranno beneficio da elevati ricavi derivanti dalle esportazioni di idrocarburi. Tuttavia alcuni paesi come l’Iran e l’Iraq trarranno beneficio da questa manna solo se riusciranno a modernizzare le loro infrastrutture produttive da qui al 2025, a mantenere una certa sicurezza fisica sui pozzi petroliferi, sugli oleodotti, sui terminali di esportazione e sulle rotte di esportazione marittime, e contemporaneamente razionalizzare la domanda interna. Ma forse il fattore più potente che potrebbe modellare la scena del Medio Oriente nei prossimi due decenni è la sempre crescente scarsità complessiva di risorse e il deterioramento delle infrastrutture e dell’ambiente nella maggior parte degli stati. La maggior parte dei paesi della regione, soprattutto nel mondo arabo, sembrano destinati a rimanere ulteriormente indietro rispetto al mondo sviluppato: saranno complessivamente più poveri (con la ricchezza rimanente distribuita in modo molto disomogeneo) e meno istruiti (in termini sia di qualità che di accesso a importanti risorse). Saranno sovrappopolati e soprattutto sovra urbanizzati, con una popolazione sempre più eterogenea. Saranno più inquinati, più secchi, quindi anche sempre più aridi e disidratati. Si prevede che la disponibilità annua pro capite di acqua diminuirà di circa il 40% entro il 2025. Infine avranno infrastrutture fatiscenti e obsolete. È probabile che queste forze aumentino le richieste della popolazione della maggior parte dei paesi nei confronti dei loro governi, portando allo stesso tempo a un’ulteriore settorializzazione delle società lungo linee etniche, religiose, economiche e ideologiche. Alcuni di questi gruppi probabilmente professeranno fedeltà a cause ben oltre i loro confini, e molti potrebbero benissimo mostrare un misto di ostilità verso le altre fazioni interne e di crescente alienazione nei confronti dello Stato. Un fattore correlato è la diminuzione della governabilità degli stati nazionali del Medio Oriente. Ciò probabilmente accadrà in parte a causa dell’impatto negativo delle forze di cui sopra sulla coesione degli stati nazionali, e in parte a causa dell’impatto sulla regione delle forze più ampie della globalizzazione e del cambiamento climatico. Quest’ultimo potrebbe comportare un impatto particolarmente duro sulle aree a clima caldo e sugli stati che si affacciano sul mare. Nel loro insieme queste forze probabilmente si indeboliranno ulteriormente, forse addirittura mineranno del tutto la fedeltà di segmenti significativi del pubblico ai loro governi nazionali autoritari.
Sembrano inoltre destinati a minare l’efficacia di questi ultimi e la loro presa sui loro cittadini e sul loro territorio, sia fisicamente sui movimenti di beni e persone (ad esempio Libano, Egitto) e/o virtualmente su condizioni meteorologiche estreme, informazioni, idee e “gridi di battaglia”. Ciò è destinato a dar luogo a una manifestazione sempre più pronunciata di stati falliti, regioni autonome di fatto e aree senza legge.