Un drone non identificato si schianta vicino all’Amedi di Duhok

Aggiornato il 20/10/23 at 09:37 pm

di Shorsh Surme—–Secondo una fonte della sicurezza, venerdì un drone non identificato si è schiantato nel frutteto di un abitante di un villaggio vicino alla città di Amedi, nella provincia di Duhok. Non ci sono state vittime o danni.
Il drone si è schiantato nel frutteto del villaggio di Ibrahim Zala venerdì pomeriggio, ha riferito a Hayder Doski di Rudaw, sotto anonimato, una fonte della sicurezza locale, aggiungendo che l’incidente è avvenuto mentre l’esercito turco e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) si scontravano nella zona. la zona.
I media affiliati al PKK hanno affermato che il drone apparteneva alla Turchia ed è stato abbattuto durante uno scontro con l’esercito turco.
Ankara non ha ancora commentato l’accaduto.
Secondo la fonte della sicurezza, il drone era ancora in funzione quando è stato trovato.
Il PKK è un gruppo armato che lotta per l’aumento dei diritti dei curdi in Turchia, ma è proscritto come organizzazione terroristica da Ankara. Ha basi nella regione del Kurdistan iracheno.
La Turchia bombarda frequentemente la regione del Kurdistan, in particolare la provincia di Duhok, prendendo di mira presunte posizioni del PKK.
Giovedì il PKK ha annunciato di aver ritirato tutti i suoi combattenti dal campo profughi di Makhmour, nella provincia di Erbil. Ankara ha bombardato il campo come parte della sua campagna contro il PKK.