Gli Shabak, minoranza religiosa curda in Iraq Origine e pratiche musicali

Aggiornato il 31/05/23 at 07:12 pm

Barzan yassin
Etnomusicologo

Sul territorio curdo si declinano al plurale non solo i dialetti e le tribù, ma anche le religioni. Alcuni, molto antichi e precedenti all’Islam, come mitraismo, mazdeismo, zoroastrismo, ebraismo e cristianesimo, hanno convissuto più o meno armoniosamente per secoli. Se alcuni sono scomparsi, altri invece si sono dissolti, non senza lasciare tracce ancora visibili nelle tradizioni e credenze locali. Le ultime religioni dei curdi prima che si rivolgessero principalmente all’Islam erano lo zoroastrismo, il cristianesimo e l’ebraismo.
Il Kurdistan è tradizionalmente il territorio di ordini mistici e confraternite che hanno sempre manifestato la loro presenza svolgendo un ruolo politico e sociale molto importante. Mentre alcuni sono legati al sunnismo, altri sono allo sciismo, ma non nel senso stretto del termine, perché risultano dall’amalgama di diverse altre credenze del passato e le loro collocazioni si sovrappongono anch’esse alle divisioni tribali.
Molte di queste minoranze religiose e confraternite mistiche si sono isolate sulle montagne o si sono fuse nelle grandi città, assimilandosi alla popolazione con l’idea di proteggersi dai perpetui attacchi dell’ortodossia dell’Islam.

Origine dello Shabak
Il domenicano francese, padre Thomas Bois (1900-1975), riferisce che accanto a sette di una certa importanza e notorietà, si incontrano ancora, tra i curdi, alcuni gruppi aberranti, più o meno differenziati, che condividono pratiche comuni e spingono certe tendenze sciite. Per lui, gli Shabak intorno alla città di Mosul, sono di circa 10.000 e sembrano fungere trattino tra gli yazidi e gli estremisti sciiti.
Gli Shabak sono d’origine degli ariani che si insediarono nella piana di Ninive durante l’impero safavide (1502-1736). È una comunità religiosa che vive a est di Mosul, nelle vicinanze degli yazidi. Questa regione ospita una grande diversità di popolazioni contadine e credenze diverse. Secondo il censimento iracheno del 1960, la loro popolazione era stimata in circa 15.000 membri che vivevano in 35 villaggi. Gli Shabak sono curdi che parlano un ramo del dialetto Gourani.
Gourani era il dialetto più antico di una vasta area i cui primi occupanti erano per lo più sedentari. Le vaste aree territoriali dove si è diffuso questo dialetto vanno da Qasri Shirin, passando per Kermanshah, terra delle tribù Zangéna, la regione di Awraman, gran parte di Chahrazur, e le province di Ardalân (Sanandadj), oggi nel Kurdistan dell’Iran. In Luristan era praticato come lingua letteraria, con variazioni regionali. Ma, la stragrande maggioranza degli Shabak è stata arabizzata dal 1970 sotto l’influenza del governo iracheno. La lingua della preghiera è il turco ed è imparentata con quella degli aleviti anatolici (kizilbash). Alcune delle loro poesie religiose cantate in assemblee rituali sono attribuite a Shah Ismail Safavid e al santo Alevi, il curdo Pir Sultan Abdal. Allah, Muhammad e Ali costituiscono una trinità nella loro fede, ma è Ali che sembra essere la manifestazione dominante della divinità. ma non c’è traccia di influenze estremiste sciite. Sono vicini ai Kakaï e ai Badjalani (anche loro curdi) con i quali praticano matrimoni misti, e anche con i turcomanni. La loro comunità è strutturata in una gerarchia spirituale paragonabile a quella degli Aleviti. Tutti i riti devono essere condotti da un Pir (Saggio) nella sua casa, ed entrambi i sessi vi prendono parte, ma la loro autorità suprema si chiama Baba (Padre).
Queste sette si uniscono per il loro sincretismo mutuato da antiche culture locali e vicine (i Nestoriani, gli Zoroastriani). Rifiutano alcuni elementi essenziali dell’insegnamento islamico : non pregano, non digiunano, bevono alcolici. Tutte le cerimonie religiose sono segrete, poiché queste sette furono perseguitate e massacrate dalle autorità sunnite ottomane. Questa discrezionalità da parte loro è stata anche la causa di un gran numero di interpretazioni errate. Molto spesso gli osservatori li designano come appartenenti alla confraternita dei Bektāchi, anche se loro stessi, molto riservati, attualmente si proclamano Shiite duodecimani.

Pratiche musicali degli Shabak
Non abbiamo avuto l’opportunità di condurre ricerche approfondite con la comunità Shabak nel nord dell’Iraq, ma diversi osservatori, tra cui Scheherazade Hassan, menzionano l’esistenza di due cerimonie in questa comunità; cerimonie segrete riservate solo ai loro seguaci e cerimonie popolari, che accompagnano le feste religiose, dove sono ammessi membri di altre sette. La seconda cerimonia si distingue per una sorta di pellegrinaggio alle tombe dei santi, venerati anche da altre comunità religiose. In queste feste popolari tutto il villaggio balla al ritmo del dahol e alla melodia della zurna. Ma nella cerimonia dei discepoli, come in tutte le confraternite di ispirazione sciita, gli Shabak usano il liuto a collo lungo come l’Ahl-i haqq e come gli Alevi e con il termine ashiq (ben amato di Dio) designa il loro musicista che suona il tanbur . L’unica monografia sullo Shabak risale al 1954 e descrive brevemente alcune cerimonie in cui si usa il tanbura (tanbur). Citiamo in particolare il capodanno e la comunione, probabilmente influenzati dai cristiani della regione. Ecco le parole di A. H. Sarraf nel suo libro al-Shabak (The Shabak), citato da Sch.Qassim Hassan.
“Il giorno di capodanno la popolazione del villaggio fa visita al Pir, capo religioso, i fedeli entrano a gruppi di 10 e si inginocchiano davanti alla porta, in direzione della fonte di luce (candela). Ciascuno deve venire con un gallo, vino e tre pezzi di pane, poi sdraiarsi a terra, a faccia in giù, in cerchio intorno al Pir. Tocca loro la schiena, in segno di benedizione, e canta tre volte il gulbank (il loro libro sacro), in lode di Ali e dei dodici Imam. Di notte un macellaio uccide i galli con il coltello sacro. In occasione di un pasto, dove si beve del vino, il liuto è suonato da un Ashik, che legge le lodi ».
Lo stesso rituale viene praticato in un’altra cerimonia.

Gli Shabak nell’attuale Iraq
Nell’attuale Iraq, la popolazione di Mosul assomiglia a un mosaico etnico molto complesso. Da quando l’operazione militare ‘Iraqi Freedom’ per la liberazione dell’Iraq è iniziata il 20 marzo 2003 dall’amministrazione degli Stati Uniti e la creazione qualche tempo dopo di un governo di coalizione iracheno, il territorio della città può essere approssimativamente diviso su entrambi i lati delle rive del Tigri. La riva sinistra sotto il controllo delle forze curde è popolata da curdi sunniti, yazidi, shabak e cristiani, mentre la riva destra, forte del suo passato baathista (20.000 uomini dell’ex guardia repubblicana di Saddam, provenivano da Mosul) e sotto il controllo americano ha una popolazione prevalentemente araba sunnita. Oggi completamente controllata dal governo centrale iracheno. La distribuzione geografica degli Shabak è stata modificata in seguito alle deportazioni di massa durante la campagna di Anfal condotta contro i curdi dal regime di Saddam Hussein tra il 1986 e il 1989. Dopo Anfal, molti degli Shabak furono sfollati e deportati nei campi di concentramento (mujamma’). Abusi commessi dal governo di quel tempo con l’obiettivo dell’assimilazione obbligatoria e dell’arabizzazione dello Shabak. Un’ideologia che non solo è stata sostenuta dai nazionalisti arabi del vecchio regime, ma si perpetua attraverso gli attuali nazionalisti iracheni e che, con l’avvicinarsi delle elezioni ogni volta, ribadiscono l’idea che gli Shabak siano arabi e non curdi. Ma se così fosse, come interpretare la brutalità della politica di Anfal nei confronti di questa comunità che ha subito violenze e sgomberi dalle proprie case se non per il fatto di essere curda? Inoltre, il 2 novembre 2008, una grande maggioranza di Shabak ha manifestato pacificamente con l’idea di annettere la propria regione e i propri villaggi al Kurdistan autonomo, rivendicando così le proprie radici curde.

Riferimenti

– M. van BRUINESSEN, « Shabak », in Encyclopédie de l’Islam, nouvelle édition, Tome IX, Leiden, BRILLE, 1998.
– Mohammad MOKRI, Grammaire et lexique comparés des dialectes Kurdes, Eléments de linguistique iranienne, Karthala/Mokri, Paris, 2003.
– Philippe BOULANGER, Géopolitique des Kurdes, Ellipses, Paris, 2006.
– Schéhérazade Qassim HASSAN, Les Instruments de Musique en Irak, et Leur Rôle dans la Société Traditionnelle, Mouton éditeur, Paris, 1980.
– Thomas BOIS, Connaissance des Kurdes, Khayats, Beyrouth, 1965.
– Xavier DE PLANHOL, Minorités en islam, géographie politique et sociale, Flammarion, France, 1997.