Aggiornato il 22/05/23 at 11:52 am
Shafak News/ Per il terzo giorno consecutivo, i caccia bombardieri turchi hanno continuando bombardare la montagna intorno la città curda del Kurdistan dell’Iraq, e intensificando la loro offensiva contro le posizioni detenute dal Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nella parte settentrionale di Duhok.
La fonte che ha trasmesso queste informazioni all’agenzia di stampa Shafak ha osservato che gli attacchi aerei erano diretti principalmente contro la roccaforte del PKK nella catena montuosa di Matin, che si affaccia sul distretto di Amadiyah nel nord di Duhok.
“I caccia Turchi hanno eseguito finora quattro raid mirati contro le posizioni dei militanti del PKK all’interno della catena montuosa di Matin”, ha detto la fonte, “i bombardamenti sono avvenuti in prossimità dei villaggi di Sekiri, Plava e Kuherzi”.
C’è stata una lunga campagna turca in Iraq e in Siria contro i militanti del PKK e la milizia delle Unità di difesa del popolo curdo siriano (YPG), entrambi designati come gruppi terroristici da Ankara.
La Turchia effettua regolarmente attacchi aerei nel nord dell’Iraq e ha inviato commando per sostenere le sue offensive.
Ad aprile, il ministero degli Esteri turco ha convocato l’incaricato d’affari iracheno dopo che Baghdad ha accusato Ankara di violare la sua sovranità e l’ha invitata a ritirare le sue forze dal territorio iracheno.