IRAN – ARABIA SAUDITA. ANCHE SE I RISULTATI POTRANNO ESSERE LIMITATI, IL DIALOGO È NELL’INTERESSE DEL MEDIO ORIENTE

Aggiornato il 28/04/23 at 09:28 pm

di Shorsh Surme –Che impatto potrebbe avere sul Medio Oriente l’accordo tra l’Iran e l’Arabia Saudita? La scorsa settimana, l’Iran ha invitato ufficialmente il re dell’Arabia Saudita Salman a visitare Teheran, uno dei tanti passi intrapresi di recente dai due Paesi per migliorare gradualmente le loro relazioni. I due Paesi sono stati acerrimi nemici per decenni, ma le loro relazioni hanno iniziato a scongelarsi il mese scorso con la firma a Pechino di un accordo specifico. Si è trattato di una svolta diplomatica in una situazione di stallo che ha caratterizzato gli eventi in Medio Oriente per oltre 40 anni.
I due Paesi avevano poi interrotto in modo totale le relazioni diplomatiche dopo che l’Arabia Saudita, governata da musulmani sunniti, ha giustiziato un importante chierico musulmano sciita nel 2016. I chierici al potere dell’Iran e la maggior parte della popolazione sono sciiti e l’ostilità delle due nazioni è esplosa in “guerre per procura” in diversi Paesi della regione, tra cui lo Yemen, dove i gruppi sostenuti da una delle due parti hanno combattuto e causato una grave crisi umanitaria.
La divisione dell’Islam tra sunniti e sciiti.
Ci sono molti interrogativi su quanti progressi l’Arabia Saudita e l’Iran faranno effettivamente per lasciarsi alle spalle rancori di lunga data, ma data la forte influenza di entrambe le nazioni in Medio Oriente e nel mondo musulmano in generale, il riavvicinamento potrebbe avere un impatto significativo su una serie di controversie e crisi.
Il passaggio saudita alla Cina.
“Ci sono due tipi di medicine comuni, la medicina americana e la medicina cinese”, ha dichiarato alla CBS News l’analista politico saudita Salman al-Ansari. Ha detto che i sauditi hanno passato quattro decenni a cercare di convincere il governo degli Stati Uniti a fermare “il terrorismo iraniano in Medio Oriente”, ma non hanno ottenuto i risultati sperati.
“Così il regno (l’Arabia SauditaI ha deciso di passare alla medicina cinese”, ha detto al-Ansari. “Riuscirà a impedire che il ‘cancro’ del terrorismo iraniano si diffonda in Medio Oriente? Solo il tempo potrà dirlo”.
Ha detto che l’Arabia Saudita vedrà l’accordo come un’opportunità per valutare gli impegni iraniani per la pace.
Non c’è dubbio, intanto, che questa mediazione abbia rafforzato l’immagine della Cina sulla scena mondiale come mediatore globale e power broker.
“La Cina è l’unico e il solo Paese che ha un’influenza sostanziale sull’Iran”, ha dichiarato al-Ansari. “Se Teheran non manterrà le sue promesse, il regime iraniano sarà messo all’angolo dal suo più grande alleato, che è la Cina. Quindi, in ogni caso, l’accordo è positivo”.
Le turbolenze interne dell’Iran.
I rapporti tra l’Iran e l’Arabia Saudita sono tesi da quando, nel 1979, la Rivoluzione islamica ha portato al potere il regime clericale iraniano della linea dura. Nell’ultimo anno il regime ha affrontato una sfida senza precedenti dall’interno, con un’ondata di proteste che ha visto decine di migliaia di iraniani chiedere maggiore libertà.
Un esperto ritiene che la diplomazia tra Teheran e Riad, anche se dovesse dare frutti limitati per i loro legami bilaterali, potrebbe aiutare i chierici al potere dell’Iran a mettere a tacere i disordini.
“Il fatto che l’Iran e i sauditi tornino ad avere relazioni diplomatiche rafforza il regime islamico, che al momento sta lottando contro i disordini interni, un’economia al collasso e il completo isolamento dal resto del mondo”, ha dichiarato alla CBS News il dottor Ardavan Khoshnood, esperto di politica estera iraniana che insegna in due università svedesi. “Tuttavia, non significa che tutti gli ostacoli tra i due Paesi saranno eliminati. Assolutamente no”.