TURCHIA. ELEZIONI: LE OPPOSIZIONI SI COALIZZANO CONTRO ERDOGAN, MA LUI CONTROLLA STATO E MEDIA

Aggiornato il 21/04/23 at 08:56 pm

di Shorsh Surme –——– A prima vista Recep Tayyp Erdoğan sembra essere in grave difficoltà, dovendo affrontare le elezioni più difficili che abbia mai incontrato durante i suoi 20 anni di potere, soprattutto se il blocco dell’opposizione si mette d’accordo e fa una campagna coerente e congiunta, facendo leva sui punti di forza e concentrandosi senza sosta sull’obiettivo supremo di far perdere il presidente in carica.
Recenti sondaggi d’opinione mostrano il candidato dell’opposizione turca, Kemal Kiricldaroglu, che non è certo il più carismatico dei politici, in vantaggio su Erdogan di oltre 10 punti percentuali, a poche settimane dalle elezioni. Secondo i sondaggi l’Alleanza Nazionale, composta da sei partiti, sembra poter conquistare il maggior numero di seggi contro il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) di Erdoğan e il suo partner di destra, il Partito del Movimento Nazionalista (MHP).
È anche difficile vedere come Erdoğan possa colmare il divario, mentre il sud della Turchia è in collera per l’inadeguata risposta del governo ai soccorsi e agli aiuti per il terremoto del mese scorso. Il devastante disastro ha provocato finora circa 70.000 morti e ha scatenato furiose proteste per il fatto che la devastazione è stata aggravata da una cattiva pianificazione urbanistica e da un’applicazione incostante delle norme edilizie, il tutto peggiorato da una negligente pianificazione della gestione della crisi.
Quando nel 1999 un forte terremoto aveva scosso la regione di İzmit, vicino a Istanbul, l’allora primo ministro Bülent Ecevit, paralizzato dalla portata del disastro, era stato ampiamente condannato per non essersi mobilitato rapidamente. In quel disastro morirono circa 18.000 persone e il clamore suscitato contribuì a spianare la strada alla vittoria schiacciante dell’AKP nelle elezioni successive. L’opposizione spera che la scossa del mese scorso possa essere sufficiente per porre fine al governo di Erdoğan.
Inoltre la gestione economica di Erdoğan è stata bizzarra. Grazie alla sua eccentrica politica monetaria, che ha abbassato i tassi di interesse a fronte dell’aumento dell’inflazione, la Turchia è stata devastata da un’inflazione vertiginosa, che lo scorso autunno ha raggiunto un record di 24 anni, toccando l’85%, anche se ora è scesa ad appena il 55%.
Colpita dai venti contrari all’economia e dal pensiero idiosincratico di Erdoğan, la valuta turca ha perso il 60% del suo valore rispetto al dollaro dall’inizio del 2021. Inoltre ha registrato un deficit delle partite correnti da record e un deficit commerciale che è salito al 38%. La compressione del costo della vita sta privando la classe media dello stile di vita che si aspettava e facendo sprofondare i poveri in una disperazione ancora più profonda.
Ma allora, in questo contesto, Erdoğan potrà vincere?
In primo luogo, il leader turco ha enormi vantaggi in quanto in carica, e per di più è un leader particolarmente prepotente e senza scrupoli. Erdoğan non dà prova di magnanimità e ha consolidato con caparbietà una presa sempre più stretta sulla Turchia.
Nei suoi due decenni di potere Erdoğan ha rimodellato la Turchia con un’islamizzazione strisciante e con l’indebolimento del sistema parlamentare, trasformandolo in un sistema presidenziale che equivale a un governo quasi unipersonale. Il moderno sultano turco ha epurato i tribunali, le forze dell’ordine, il servizio civile, le agenzie di intelligence, i quadri ufficiali delle forze armate e i media, ruoli riempiti di lealisti.
Il presidente turco ha anche approfittato di un fallito putsch militare per accelerare la formazione del “sistema Erdoğan”. Al suo arrivo all’aeroporto Atatürk di Istanbul, dopo il colpo di Stato amatoriale del 2016, ha giurato vendetta sui complottisti. “Pagheranno un prezzo pesante per questo”, ha detto. “Questa rivolta è un dono di Dio per noi”.
Erdoğan non ha mai esitato a tirare le leve del potere che ha a disposizione e chi lo osserva da anni non ha dubbi sul fatto che le tirerà per tutto il loro valore, come un maligno Mago di Oz che non distribuirà né cuori né premi. “I leader statunitensi ed europei non dovrebbero lasciare che la loro speranza offuschi la loro visione”, ha avvertito Sinan Ciddi, professore associato di studi sulla sicurezza nazionale e autore del libro “Kemalism in Turkish Politics”.
In un documento per la Fondazione per la Difesa delle Democrazie, Ciddi ha sostenuto che Erdoğan “potrebbe vincere anche senza truccare il voto”. Le urne e i conteggi errati potrebbero non essere necessari: il sistema che ha creato potrebbe comunque garantirgli la vittoria di cui ha bisogno.
E i media saranno in prima linea negli sforzi del sistema per garantire la vittoria.
La presa di Erdoğan su ampie fasce dei media turchi è temibile. “I maggiori marchi mediatici sono controllati da aziende e persone vicine a Erdoğan e al suo partito AK, a seguito di una serie di acquisizioni iniziate nel 2008”, ha concluso un’indagine della Reuters. Lo stretto controllo editoriale gerarchico è coordinato dall’alto, con l’ex accademico Fahrettin Altun, capo della Direzione delle comunicazioni del governo, che supervisiona le istruzioni inviate alle redazioni.
Ad esempio, quando il genero di Erdoğan, Berat Albayrak, si è dimesso da ministro delle Finanze nel 2020, in una spaccatura senza precedenti all’interno della cerchia ristretta del leader turco, alle redazioni giornalistiche del Paese è stato detto di non riportare le dimissioni finché il governo non avesse dato il via libera.