Luino, Fantoni Minnella racconta la lotta del popolo curdo

Aggiornato il 03/05/18 at 04:40 pm


Il documentario “Libertà di Hevi, una vita per il Kurdistan” realizzato dal filmaker varesino Maurizio Fantoni Minella, selezionato quale film italiano al Refugeé Film Festival di Tokyo 2014, sarà proposto il 5 maggio,……. alle ore 21, presso il Cinema Teatro Sociale di Luino. Saranno presenti in sala Michele Andreoli, giornalista e documentarista, e lo stesso Fantoni Minnella, scrittore, critico e regista.
Nella lingua curda “hevi” significa speranza e non è quindi casuale che la protagonista di questo film si chiami Hevi e che abbia dedicato la propria vita alla libertà della sua gente, del popolo del Kurdistan. Tuttavia per fare questo, essa ha dovuto conquistare la propria libertà, ma ad un prezzo molto alto che ha significato la totale separazione dalla famiglia e dalla terra d’origine. La sua è una storia esemplare che abbiamo scelto di raccontare non solamente per il suo carattere avventuroso e tragico ma per la carica simbolica che trasmette attraverso il coraggio e la forza interiore della protagonista.
Nell’alternare i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza di Hevi, la biblica città di Abramo, Urfa con la nuova esistenza di Hevi in Italia, a Roma, tesa in ogni sua piega, a servire la causa del popolo curdo che come lei si trova lontano dalla propria terra, il film ha un ritmo rapsodico che lega in una naturale continuità attraverso la vita della protagonista, il Kurdistan e l’Italia, i villaggi distrutti dai soldati turchi agli spazi vuoti dell’ex macello al Testaccio o al Teatro Valle occupato dove, quasi a conclusione del racconto di una donna, sospeso fra tragedia e speranza, si sta celebrando il Newroz, ossia il capodanno curdo, con il grande falò notturno su cui aleggiano le parole di pace del presidente Ocalan.
Il film è stato precedentememte proiettato a Genova, alla Sala Sivori, in anteprima nazionale, e la prossima proiezione, successiva a Luino, sarà il 19 maggio al Cinema Beltrade a Milano. da Verese report
 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*