Turchia-PKK: inizia il percorso di pace

Aggiornato il 03/05/18 at 04:32 pm


Il 2012 è stato un anno particolarmente sanguinoso per il sud est della Turchia.
Gli scontri tra l’esercito turco e i guerriglieri del PKK hanno fatto crescere la tensione nella regione a maggioranza curda…… A Cizre, nel novembre scorso, il funerale di un membro del PKK è sfociato in violenza.
Il conflitto tra lo stato turco e il PKK dura da 28 anni e ha fatto finora tra i 40 e i 45 mila morti. Malgrado i mezzi dispiegati, Ankara non è riuscita a mettere a tacere le proteste e tanto meno l’attività dei guerriglieri.
Il PKK, il Partito dei lavoratori del Kurdistan, considerato un’organizzazione terroristica da Turchia, Stati Uniti e Unione europea, è stato fondato da Abdullan Ocalan nel 1978 per creare uno stato curdo indipendente nel sud est del Paese.
Stando a fonti interne conta 7000 guerriglieri e ha le proprie basi operative nel nord dell’Irak, dove i curdi sono maggioritari.
In Turchia rappresenta il 20% della popolazione, in tutto circa 12 milioni di persone, che vivono nel sud est del Paese.
Nel 1999, Ocalan è arrestato dai reparti speciali turchi in Kenya. Rappresenta il nemico numero uno di Ankara e come tale viene trattato.
Processato, è condannato a morte per tradimento. Pena commutata in ergastolo.
In passato, diverse tregue unilaterali decise dal Pkk non hanno portato a niente.
A ottobre dello scorso anno, il governo turco e il leader del PKK hanno iniziato negoziati diretti.
Lundi scorso, Ocalan invia un messaggio dal carcere dove è detenuto, nell’isola di Imarali. Il compito di annunciarlo spetta al leader del Partito della Pace e della democrazia, Partito pro-curdo.
Selahattin Demirtas:
“Il processo per arrivare a una soluzione sta prendendo una buona direzione. Il nostro obiettivo è la democratizzazione della Turchia . I nostri sforzi vanno in questa direzione. A questo scopo farò un appello, una dichiarazione storica il 21 marzo, nel giorno del Newroz”.
Un primo passo concreto: la liberazione di 8 ostaggi turchi, detenuti dal PKK da oltre un anno.
Oggi il PKK rivendica una maggiore autonomia per il Kurdistan turco.
Euronews
 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*