Chomsky: La rivoluzione del Rojava è un miracolo che il mondo deve vedere

Aggiornato il 20/01/21 at 09:37 pm

Siria/Rojava“Non penso che Biden sarà brutale quanto Trump. Non penso che acconsentirà all’uccisione dei Curdi come aveva fatto Trump. Ciò che importa è quello che fa la società civile, il sostegno che può essere costruito in seno alla società civile e al popolo, dal momento che influenzerà le politiche della nuova amministrazione.”

 Ieri, in sede della conferenza inaugurale sulla libertà del Rojava, il filosofo e il linguista americano Noam Chomsky ha dichiarato che il Rojava abbia attraversato un percorso di affermazione molto difficile e che la sua sopravvivenza fino ad oggi sia un miracolo. Ha quindi invocato la comunità internazionale a sostenere la realtà del Rojava.

Durante la conferenza inaugurale sulla libertà del Rojava, organizzata dal Dipartimento delle scienze sociali dell’Università del Rojava, Chomsky ha affermato che “Il principale problema è quello di sapere come fermare gli attacchi della Turchia condotti con il tacito accordo degli USA. D’altro canto, è importante vedere quello che avverrà in contrasto con il governo centrale di Damasco. Nell’insieme, è un miracolo che il Rojava sia sopravvissuto finora. Sappiamo per esperienza che un supporto internazionale è possibile.”

 Per quanto riguarda invece la nuova amministrazione americana, Chomsky ha dichiarato che Biden non sarà radicalmente diverso dall’amministrazione precedente, salvo poi aggiungere: “Non penso che Biden sarà brutale quanto Trump. Non penso che acconsentirà all’uccisione dei Curdi come aveva fatto Trump. Ciò che importa è quello che fa la società civile, il sostegno che può essere costruito in seno alla società civile e al popolo, dal momento che influenzerà le politiche della nuova amministrazione.

 Se non v’è pressione da parte del popolo, gli USA continueranno a proteggere lo stesso sistema e lo status quo. Biden potrebbe essere radicalmente diverso da Trump, ma non bisogna aspettarsi troppo. Ecco perché tutti devono esercitare pressioni su Biden.”

 Avanzando delle raccomandazioni per l’amministrazione del Rojava, Chomsky ha dichiarato: “La prima cosa da fare è garantire i diritti alle donne. L’Africa del Sud è un esempio virtuoso in questo frangente. Questa è la vostra unica speranza. La Siria del Nord e dell’Est è una risorsa fondamentale. Il valore della Rivoluzione del Rojava deve essere osservato ed analizzato in ogni parte mondo. Otterrete i vostri obiettivi solo con il sostegno del popolo.”

 Traduzione di T Buso