“Diamo un futuro agli Yazidi!”, Università di Trieste impegnata in Kurdistan d

di Zeno Saracino — Il progetto “Diamo un futuro agli Yazidi!“, patrocinato dall’Università di Trieste e dalla Regione FVG, prosegue nel 2019: obiettivo è restituire un’identità e una dignità non solo economica, quanto culturale alla minoranza yazida. Gli yazidi sono stati crudelmente perseguitati dall’Isis: la distruzione del mondo yazida ricorda una vera e propria diaspora; nel 2016 quasi il 20% della minoranza era emigrato dal Medio Oriente nei Balcani e nell’Europa continentale.
La missione triestina è impegnata ad Erbil, capitale del Kurdistan iracheno, dove fornisce supporto alle migliaia di sfollati vittime delle guerre nell’area. È stato calcolato che il Kurdistan iracheno ospiti 100mila rifugiati, la gran parte appartenenti alle minoranze religiose perseguitate. Non a caso il progetto si concentra nell’assistere i bambini, dando una soluzione alla cosiddetta “generazione perduta“.
Dal febbraio 2017, il progetto ha costruito una rete di rapporti con le associazioni locali yazide e punta anche alla formazione degli operatori locali e sulla ricerca scientifica e sviluppare infine una formazione di “Play Terapy“.
Fonte: https://www.triesteallnews.it/2019/02/11/diamo-un-futuro-agli-yazidi-universita-di-trieste-impegnata-in-kurdistan/

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*